Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Monitoraggio impianto con SUNdoctor

News

SEU - Sistemi Efficenti di Utenza

Cosa sono? 
I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) sono Sistemi Semplici di Produzione e Consumo di energia costituiti da almeno un impianto di produzione a fonte rinnovabile o cogenerativo CAR (con potenza complessiva inferiore a 20 MW) e da un’unità di consumo direttamente connessi tra loro e collegati alla rete pubblica. 
Fino al 31 Dicembre 2013 i Sistemi Semplici di Produzione e Consumo non pagavano oneri generali di sistema, limitatamente alle parti variabili, sull’energia autoprodotta e direttamente consumata. L’anno 2014 viene considerato come periodo transitorio. A decorrere dal 1 Gennaio 2015 (retroattiva) vengono applicati gli stessi oneri presenti sull’energia consumata prelevata dalla rete anche all’energia autoprodotta e direttamente consumata (art. 24, Legge 116/2014). L’ottenimento della qualifica di SEU, rilasciata dal GSE, permette ai sistemi in oggetto di pagare le parti variabili degli oneri generali di sistema sull’energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, in misura pari al 5% del corrispettivo pagato per l’energia prelevata dalla rete (D.lgs n. 115/08 e legge n. 116/14).

 

Chi è conivolto? 
Tutti i proprietari di impianti di produzione a fonti rinnovabili (o CAR) sotto i 20 MW e tutti i proprietari di unità di consumo tra loro direttamente collegati (sia nel caso di medesimo proprietario sia nel caso di differenti proprietari) che non usufruiscono del servizio di Scambio sul Posto. Ad esempio un impianto fotovoltaico (impianto di produzione) da alcune centinaia di kW sul tetto di una grande fabbrica (unità di consumo) collegati tra loro, che utilizzano il servizio di Ritiro Dedicato, attivi da prima del 2014 possono fare richiesta al GSE della qualifica SEU con conseguente beneficio di tariffazione ridotta sugli oneri descritti in precedenza.



elenco completo news

info@doctorenergyplus.com
© DoctorEnergyPlus s.r.l. | privacy policy
DoctorEnergyPlus s.r.l.
via Puccini 79/7, Casarile 20141 Milano Italy - Tel. +39 02 56814709 - Fax . +39 02 56611392 - P.IVA 07832990969